L’avv. Francesco Giuliani ha rilasciato un’intervista a il Giornale del Piemonte e della Liguria. Ha risposto a sei domande di economia e si è espresso in merito alla situazione attuale.
Ecco le 6 domande che abbiamo rivolto a 6 politici esperti
1 Domanda
Nel dicembre 2021 sono state abolite tutte le moratorie sui mutui senza prevedere, nonostante il per durante stato di difficoltà, strumenti alternativi di adeguato impatto alla crisi pandemica e co sa ne pensa?
2 Domanda
Secondo lei per quale ragione, e la ritiene una cosa corretta, l’Agenzia della Riscossione non con sente un vero e proprio dialogo con i cittadini contribuenti e comunica unicamente tramite strumenti informatici (pec o raccomandate) e sempre unilateralmente anche nei casi di dinieghi a semplici istanze o quando aggredisce conti correnti o beni delle famiglie italiane?
3 Domanda
Quando e con quali misure ritiene si debba intervenire per arginare la grave situazione economi ca attuale ce vede l’inflazione sfiorare il 10%, il caos nei costi energetici con rincari record, l’impennata del costo del carburante, tra l’altro con prevalente beneficio a favore dello Stato?
4 Domanda
Considerato che un dipendente percepisce, mediamente, uno stipendio di 1.400 euro al mese ed è costretto a far fronte a dei costi obbligati (affitto, acquisto beni di prima necessità, carburante per l’auto, utenze, spese sanitarie ecc), come può sopravvivere di fronte all’aumento vertiginoso dei prezzi attuale? Quali misure si possono, secondo lei, intraprendere nell’immediato?
5 Domanda
Cosa pensa delle sanzioni che lo Stato affibbia ai cittadini-contribuenti nei casi di ritardi nei pagamenti alle scadenze stabilite e che esse non siano commisurate ai tassi soglia delle leggi anti-usura?
6 Domanda
A tutela dei cittadini che sovente vengono aggrediti, qualcuno controlla i cosidetti «soggetti vigilati» che in forza di crediti finanziari rovinano numerose famiglie? Esiste un’authorit che monitora questo fenomeno? In che modo ritienedebbano essere tutelati i cittadini in tal senso?