Processo Tributario
Fin dall’inizio della mia carriera mi sono dedicato prevalentemente all’ambito giudiziale del Diritto tributario. Ho assistito centinaia di clienti sia nei gradi di merito, sia in Cassazione, e più di recente anche dinanzi alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, per contrastare le pretese del Fisco e raggiungere l’obiettivo dell’annullamento degli atti impositivi.
Procedure finalizzate alla gestione dei debiti verso l’Erario
Oltre all’attività giudiziale ho sempre coltivato l’altra anima del Diritto tributario, che è quella della consulenza, per un verso, dedicandomi alla pianificazione fiscale dei miei clienti e, per altro verso, alla risoluzione di problemi causati dalle ingenti esposizioni debitorie delle società privilegiando lo strumento della “transazione fiscale” attualmente molto utile e utilizzata. Con particolare riferimento alle tante modifiche apportate dal “Nuovo Codice della Crisi”, inoltre, presto la mia attività professionale nella gestione dei profili fiscali e delle questioni legate ai debiti verso l'Erario nella prospettiva di rendere compatibili le azioni delle imprese con la disciplina dell’art. 2086 c.c., come modificato dal predetto codice, e con le prescrizioni del d.lgs. n. 231/2001 anche e soprattutto a seguito della inclusione di alcuni reati fiscali tra i reati c.d. presupposto.
Consulenza Fiscale
Mi occupo, inoltre, la consulenza fiscale prestando la mia opera nel seguire e nel consigliare gli imprenditori nelle scelte operative e aziendali da prendere e, in un secondo momento, nel realizzare le operazioni.